lipo
La liposuzione è una tecnica relativamente semplice e geniale. Consiste nell’aspirare attraverso cannule smusse il tessuto adiposo del paziente attraverso piccole incisioni. Viene effettuata sugli accumuli adiposi localizzati che alterano la nostra silhouette corporea ripristinando l’armonia delle forme ideale tant’è che si parla di liposcultura.

E’ bene precisare che non è una tecnica per perdere peso ma solo per rimodellare, anche se spinta al limite ci consente di aspirare fino a qualche litro di adipe. Una parte del grasso può essere anche utilizzato per rimpolpare zone depresse (lipofilling) migliorando ulteriormente il risultato.

Pur essendo concettualmente semplice è fondamentale affidarsi ad un chirurgo che abbia esperienza ed “occhio estetico” in quanto non è infrequente vederne alcune non proprio ottimali. L’anestesia è solo locale oppure con l’aggiunta di una sedazione. La zona lipoaspirata verrà poi avvolta in guaine elastiche che saranno mantenute qualche settimana.

Il paziente riprende rapidamente le sue attività abituali e già dopo un mese il gonfiore sarà fortemente diminuito e comincerà a vedere il bel risultato. Culottes de cheval, interno coscia/ginocchio, doppio-mento e pancetta non hanno più scampo.